Questo sito utilizza cookie tecnici necessari e funzionali alla navigazione. Per assicurare agli utenti la migliore esperienza di navigazione, potremmo utilizzare cookie analytics per monitorare l’utilizzo del nostro sito con Google Analytics. Se clicchi su "Rifiuta" non verranno installati cookie diversi da quelli tecnici. Cliccando su "Accetta" esprimi il tuo consenso all'uso di cookie per tutte le predette finalità.
Potrai sempre modificare la scelta fatta cliccando su Preferenze cookie.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sulla privacy.
Comprende le due distinte macro aree degli Affari Generali e della Vigilanza.
Gli affari generali si occupano delle funzioni statali delegati ai comuni in materia di servizi demografici, elettorali e statistici, la leva.
Afferiscono alla competenza dell’Area inoltre il Protocollo Informatico e la conservazione digitale a norma, la gestione dell’albo on line, la tenuta e la consultazione dell’Archivio Comunale, l’ufficio Contenzioso dell’ente.
Il servizio di vigilanza è disciplinato da apposito Regolamento comunale adottato in conformità alla legge QUADRO NAZIONALE e alla legislazione regionale.
Compiti degli addetti al servizio di polizia municipale
Gli addetti al servizio di polizia municipale esercitano le funzioni istituzionali previste dalle leggi di settore e collaborano, nell'ambito delle proprie attribuzioni, con le Forze di polizia dello Stato, previa disposizione del sindaco, quando ne venga fatta, per specifiche operazioni, motivata richiesta dalle competenti autorità.