Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Gastronomia

La cucina, di origine pastorale e contadina, trova nella elaborazione dei prodotti tipici locali la sua genuinità.

I ristoratori maentini sono testimoni di questa cucina semplice e genuina: bruschette all'aglio o al tartufo, insieme ad olive affumicate, in salamoia o "accise"; i carciofini o i funghi sott' olio, il prosciutto, il pecorino o le famosissime "coppiette" rigidamente di cavallo o la "giuncata" di latte sono un gustoso antipasto. Tra i primi ricordiamo le "fettuccine", condite con diverse salse, al ragù, ai funghi porcini, ai carciofi, agli asparagi, con le stesse salse si possono condire gli "gnocchi di farina" ("strozzapreti") o gli gnocchi di patate.

Uno spazio particolare lo ricoprono le zuppe di pane, che rappresentano insieme alla polenta di farina gialla, la tradizione della cucina povera locale: la zuppa di fagioli, di fave, di lenticchie, di verdura o di lumache sono gli ultimi sapori di un tempo passato.

La polenta sulla schiazza (pietra o legno) è stato l'alimento base dei contadini. Si racconta che mettere sul fuoco la pentola era la prima operazione della giornata e, come una volta, la si condisce con sugo di costolette di maiale, di salsicce, di lumache, oppure, con il baccalà o le verdure.

I secondi piatti sono essenzialmente a base di carne: di capra (spezzatino), di agnello (alla scottadito), di bufala dei pascoli di montagna, di cinghiale e di lepre. Il tutto accompagnato da un corposo vino rosso o da un amabile bianco o, ancora dall'ormai introvabile tipico vino "fragoletto".

Come raggiungerci

In Auto:

  • da Roma; S.S. Pontinia, uscita B.go S. Michele direzione Sezze, S.S. 156 dei Monti Lepini, incrocio per Carpineto Romano, proseguire per Maenza.
  • da Roma: autostrada per Napoli, uscita Frosinone proseguire verso Latina S.S. 156 dei Monti Lepini, incrocio per Carpineto Romano, proseguire per Maenza.
  • da Napoli: autostrada per Roma, uscita Frosinone, S.S. 156 in direzione Latina si arriva a Maenza.

In Treno:
Scendere a Fossanova (Priverno) o Sezze Romano (Sezze)

Indicazioni geografiche
Provincia di Latina (distanze: da Roma Km. 88; da Latina Km. 32)
Abitanti: 3024
Superficie: Km. 42,57
Altitudine m. 358 s.l.m.
Denominazione abitanti: Maentini o Maenzani
Festa patronale: Sant' Eleuterio
Comuni limotrofi: Prossedi, Priverno, Roccagorga, Carpineto Romano, Supino, Giuliano di Roma

L'Ambiente

Il territorio di Maenza, in gran parte collinoso, si estende per 42,57 Kmq, in una posizione incantevole su un vasto fondale di monti con ampie zone coperte da boschi di castagno, di faggi e lecci, al quale fa da contrappunto la valle del fiume Amaseno.

E' l' ultimo paese della provincia di Latina, prima di quelle di Roma e Frosinone, confinando con queste attraverso i comuni di Carpineto Romano a nord e con Supino ad est. Il centro abitato è posto su una collina che si distacca dalla estremità orientale dei Lepini, da qui la vista si perde verso valle fino al mare, arrivando a scorgere, nelle giornate terse, le isole di Ponza, Zannone e Palmarola.

La natura, ha mantenuto nei secoli l'aspetto mediterraneo con la presenza delle sue essenze più tipiche: il ligustro, il cerro, la roverella, l'acero campestre, il carpino nero, il frassino minore. Bellissimi boschi di castagni contrapposti a fitti lecceti, nella zona nord del territorio, verso Carpineto Romano, caratterizzano la zona più fresca mentre nocciolo, corniolo, sanguinello ed altre essenze, si "miscelano" nei bordi dei fossi.

Via via che si sale di quota, intorno ai 900 metri, prendono consistenza i boschi di faggio che si estendono fino ai 1439 metri di Monte Gemma (Monte Salerio), dove si incontrano bucaneve, scilla, giaggiolo selvatico ed una particolare specie di orchidea selvatica. La fauna presente sul territorio, vede, tra i mammiferi più diffusi, il cinghiale e l'istrice, insieme alla donnola, la volpe, la faina, il riccio, il tasso e branchi allo stato brado di equini e bovini dalle larghe corna.

Nelle zone più basse, le passeggiate nei boschi non saranno prive di piacevoli sorprese: non sarà difficile incontrare l'usignolo, la cinciallegra, il pettirosso e al calar del sole il tipico "soffio" annuncerà l'uscita del barbagianni.

L'Osteria del Porto

Rifugio di montagna posto in zona " I Colli" (850 m.) alle pendici del monte "Calvello" (950 m.) realizzato da alcuni soci della PRO LOCO di Maenza che ogni anno ( 28 maggio ed agosto) vi organizzano passeggiate a piedi, a cavallo ed in mountain bike.

Il rifugio è sempre aperto ed è a disposizione di chi effettua passeggiate in quei luoghi, all'interno si può trovare materiale per cucinare, prepararsi il caffè e legna per il fuoco, chiunque adopera la struttura in seguito ne reintegra il cibo usato o altre cose a suo piacemento.

Notizie generali

Castello Maenza

Situata a 365 metri di quota, su un colle dei contrafforti dei Monti Lepini, Maenza gode di una posizione davvero privilegiata, da una parte il verde anfiteatro costituito dalle colline ricche di olivi e dai monti coperti di faggi, castagni, lecci e querce, dall'altra la pianura pontina ed il mare su cui si spazia all'infinito (nelle giornate limpide si vede chiaramente l'isola di Ponza).

E che dire del bellissimo borgo medievale? Dominato dalla mole del magnifico castello del XIII secolo (uno dei più importanti del Lazio) mantiene intatta la sua struttura originale con suggestive stradine, piazzette, vicoli; le antiche abitazioni con le "cimase" e gli architravi in pietra son ben tenute e spesso ornate con vasi di fiori, ed infine la caratteristica Loggia dei Mercanti detta anche Piazza Coperta da dove possiamo ammirare uno spettacolare panorama, scorci incantevoli si offrono ovunque agli occhi del visitatore.

Date le distanze relativamente brevi che la dividono sia dai centri balneari che dalle catene montuose, la tranquillità e la piacevole frescura che la contraddistingue, Maenza è il posto ideale per un soggiorno estivo. Forte richiamo fanno anche gli squisiti odori della cucina maentina della quale segnaliamo i piatti di cacciagione, fettuccine, polenta, gnocchi, zuppe di pane, ed infine, olio, vino, dolci di produzione locale rendono tutto piacevolmente .... indimenticabile.

Olio Extravergine di Oliva

Tipo Titolo Scarica
  PDF4,7M Opuscolo-Maenza

Area Camper

Tipo Titolo Scarica
  PDF668,8K CATI - Scheda Maenza

Ultima modifica: mercoledì, 12 aprile 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri